
È stata inaugurata nel pomeriggio di giovedì 11 dicembre, presso la Sala delle Lapidi al primo piano del Palazzo Comunale, la quarta edizione della mostra fotografica “Scatta Velletri”, promossa dall’Associazione Culturale Memoria ‘900 con il patrocinio del Comune di Velletri.
Come ogni anno, l’iniziativa propone un’esposizione delle migliori 20 fotografie selezionate da una giuria di qualità, che raccontano la città attraverso l’obiettivo di artisti e appassionati. Il tema del 2025 è “Luoghi abbandonati che raccontano storie”: scorci dimenticati, angoli in attesa di rinascita, spazi che parlano della memoria e dell’identità di Velletri. Questa edizione è stata dedicata alla giovane Arianna Fiandra, socia di Memoria ‘900 e attiva nelle tre precedenti edizioni come giurata, prematuramente scomparsa in aprile “ma sempre presente con il suo meraviglioso sorriso”, come detto in apertura dalla presidente Treggiari.
All’inaugurazione, molto partecipata, sono intervenuti cittadini, artisti e membri dell’associazione. A prendere la parola è stata la Presidente Emanuela Treggiari, che ha ricordato lo spirito della mostra e il successo riscosso nelle passate edizioni. Presente anche il Sindaco Ascanio Casella, che ha elogiato la qualità degli scatti in mostra, auspicando che i luoghi immortalati possano presto tornare a vivere e siano quindi recuperati e resi fruibili.

La mostra è stata visitabile per una settimana con ingresso gratuito, tutti i giorni dalle 10 alle 13, e anche nei pomeriggi di giovedì e lunedì. Il finissagge si è tenuto giovedì 18 dicembre con un brindisi di auguri.
I visitatori hanno potuto votare la loro foto preferita, contribuendo all’assegnazione del Premio della Giuria Popolare, inserendo la propria preferenza nell’apposita urna. È disponibile anche un catalogo a tiratura limitata e a distribuzione gratuita con le foto esposte.
🎄🏆 Le 20 foto vincitrici del Contest sono state esposte in Mostra e nel catalogo. Le menzioni speciali, invece, sono andate a: